UNIVERSITA' DI SASSARI

Author: S.O.G.F. / Etichette:

Nel XVI secolo gli studenti sardi che intendevano addottorarsi e conseguire i gradi accademici erano costretti ad iscriversi nelle università italiane e spagnole. Così gli atenei di Pisa, Bologna, Siena, Pavia, Roma, Lerida e Salamanca divennero le sedi universitarie nelle quali gli studenti provenienti dall’isola frequentavano i corsi ed acquisivano quella cultura giuridica, teologica e scientifica che li poneva direttamente in relazione con la grande tradizione umanistica. Le città sarde, in particolare Sassari, si batterrono nei Parlamenti del 1543 e 1553 per l’istituzione nel Regno di una sede universitaria.
La nascita dell’Università di Sassari è legata alla figura di Alessio Fontana, funzionario della cancelleria di Carlo V, che si dal 1553 iniziò una corrispondenza con Ignazio da Lodola cui chiese che anche nella propria città natale venisse fondato un collegio gesuitico. Nel 1558 nel proprio testamento Fontana lasciò i suoi beni alla municipalità per l’istituzione di un collegio di studi.
Nel 1559 i gesuiti si recarono a Sassari dove verificarono la possibilità di apertura di una scuola superiore e di avvio dei corsi. Nel 1561 Pio IV concedeva con una bolla al generale della Compagnia il privilegio di graduare in filosofia e teologia anche gli studenti laici che avessero seguito i corsi all’interno del collegio. Il 9 Febbraio 1617 Filippo III concesse lo statuto di università regia al collegio gesuitico, limitatamente alla facoltà di arti e teologia, poi successivamente esteso a quella di diritto e di medicina. Con il diploma del 1617 Sassari sarebbe diventata la prima università sarda. Infatti Cagliari aprì i propri corsi solamente nel 1626.
Oggi l’Università di Sassari, che ha più di 19.000 studenti iscritti, conta undici Facoltà: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Politiche con corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Ambientali (Nuoro), Economia e Commercio, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Giurisprudenza, Conservazione dei Beni Culturali, Filosofia, Lettere, Scienze dell’Educazione, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Naturali e Scienze Politiche.
Sono inoltre attivi più di 30 corsi di Laurea Triennale, alcuni presso le sedi distaccate di Alghero, Tempio Pausania, Nuoro, Olbia e Oristano e 47 corsi di specializzazione, suddivisi tra le facoltà di Medicina (41), Veterinaria (2), Giurisprudenza (1), Farmacia (1), Scienze M.F.N. (1) e la Scuola per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria.
Nell’anno 2004/05 sono stati avviati 20 corsi di Lauree Specialistiche.



Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale dell’Università di Sassari: